Nella vita di coppia, è naturale sperimentare conflitti, tensioni e momenti di allontanamento. Tuttavia quando la crisi diviene tanto profonda da mettere in discussione il legame, i partner possono rendersi conto dell’opportunità di fare ricorso ad un intervento professionale esterno per superare la situazione. In questi casi, frequentemente, alla base dei conflitti, delle incomprensioni, dei tradimenti vi sono dolorosi momenti di disconnessione con il partner che creano sfiducia nel legame e distanza emotiva.
Obiettivo del trattamento è pertanto quello di ricreare o creare un legame emotivo più sicuro.
Quando i partner sentono un profondo senso di connessione e sicurezza, possono affrontare con più fiducia le criticità e le incombenze della vita, usare un approccio più morbido nelle situazioni di conflitto, esprimere in modo consapevole e efficace i propri bisogni emotivi.
La terapia di coppia può aiutare i partner: nella discussione di specifiche situazioni; nel confronto e fronteggiamento dei problemi all’interno della relazione; nel migliorare la comunicazione; a rafforzare l’intimità.
Il terapeuta di coppia guarda alla coppia come ad un sistema e durante le sedute aiuta i partner a capire come contribuiscono a creare la circolarità che genera i conflitti e la sofferenza. Attiva le condizioni per ristabilire la vicinanza e la connessione emotiva per innescare il processo che conduce allo stabilirsi della sicurezza e intimità
Per essere efficace la terapia di coppia richiede l’impegno, la disponibilità e la responsabilità di entrambi i partner, che devono essere disposti a mettersi in gioco e rimodellare la propria mappa emotiva guidati dal terapeuta.
Psicologa Psicoterapeuta
Partita IVA 92099460807
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Calabria col n. 563 dal 15/01/1996